ACCOMPAGNAMENTO SPIRITUALE
Il cuore della nostra esperienza è l’accompagnamento spirituale per tutto ciò che può essere chiamato “malattia”.
Nell’antica civiltà europea, come ricorda Platone, si riteneva che l’umanità fosse colpita da una malattia originaria, una malattia che colpisce l’interiorità e la profondità: è la malattia di chi ha perso il senso della vita, e non sa trovare una strada, un senso alla propria esistenza.
Poi ci sono le persone colpite da una malattia grave. Abbiamo visto che molto spesso, se sono ben appoggiati, l’incontro con questa malattia li farà guarire da quella malattia originaria di cui parlavano i Greci antichi.
E ci sono persone che vedono colpite persone care da una malattia, e si sentono impotenti nell’aiutarli, e persone colpite da un lutto che non sanno come guardare oltre, vedere oltre la vita che gli sembra essere irrimediabilmente strappata, e che invece si può imparare che può essere moltiplicata dalla morte.
Infine coloro che temono la propria morte, e se anche è lontana, poiché nulla l’ha preannunziata, ne fanno una preoccupazione che rischia di impedirgli di vivere fino in fondo la vita che gli è data da vivere.
Per tutti costoro esiste TuttoèVita. Coloro a cui ci rivolgiamo sono quindi coloro di cui ha cantato Franco Battiato, sintetizzando alla perfezione ciò che si promette:
“Mi è ritornata voglia di pregare
seguendo la tenacia dei padri del deserto
per quelli che hanno perso
da tempo
la loro via
per chi non riesce a sopportare
i dolori dell’esistenza.”
Siamo qui per coloro che hanno perso la via, per coloro che non sopportano i dolori dell’esistenza, attraverso spiritualità, preghiera, e meditazione.