Associazione I Ricostruttori
L’Associazione I Ricostruttori, eretto Ente morale con Decreto Ministero dell’Interno del 3 Ottobre 1997, ha come scopo la diffusione e l’incremento della pratica della meditazione profonda come strumento di ricostruzione della vita cristiana.
«Una grande voglia di amare e di essere amati ci sospinge, attraverso infinite delusioni, ad ancorare il nostro cuore a qualcosa di stabile e di infinito. Abbiamo una grande sete di Infinito. Sogniamo di poterci collegare con fontane inesauribili. Ci sentiamo collegati. È una delle prime esperienze della meditazione, sentirci uniti a tutti. La vita ci sfida a metterci in comunione con tutto.»
(P. Gianvittorio Cappelletto, fondatore dei Ricostruttori nella Preghiera).

Per favorire una corretta formazione umana – premessa necessaria alla crescita spirituale – l’Associazione promuove lo svolgimento di tante attività idonee a favorire un armonioso sviluppo psichico e fisico dell’individuo in armonia con l’ambiente in cui vive. Per quanto riguarda la promozione dell’equilibrata crescita dell’individuo si ricordano le attività e le tecniche tendenti al recupero o all’acquisto di un corretto e consapevole rapporto con il corpo, alla gestione cosciente ed umana di momenti fondamentali della vita, quali la malattia, la nascita, la vecchiaia, la morte, come occasione di crescita spirituale propri della nostra esistenza (art. 3 dello Statuto).