Staff e formatori di TuttoèVita

COORDINATORI E FORMATORI:

Presidente

Bormolini Prof. Guidalberto, religioso e antropologo, docente al master Death Studies and the End of Life dell’università di Padova.

Vicepresidente

Ghinassi Dott.ssa Annagiulia, psicologa, psicoterapeuta, tanatologa.

Consigliera

Liva Patrizia, religiosa, fisioterapeuta, tanatologa.

Segretaria

Giomi Dott.ssa Sara, istruttrice yoga.

FORMATORI:

Cliccando su questo tasto entrate nella pagina dove conoscete tutti i formatori di TuttoèVita impegnati anche nel Master in accompagnamento spirituale alla morte. Abbiamo una squadra formatori più ampia, disponibile a intervenire in varie parti d’Italia come formatori nelle ASL, negli ospedali, negli hospice o qualsiasi altra struttura di relazione di cura.

Qui di seguito i formatori che non sono anche docenti al Master:

Dott.ssa Simona Allevi. Psicologa.

Laureata in Psicologia all’Università di Padova. Si specializzata in Tanatologia presso l’Università di Padova al Master «Death Studies & the End of Life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento». Si è specializzata presso il C.T.S. di Arezzo al Master in Psicoterapia Strategica Breve. Da 20 anni è ricercatrice in comunicazione e linguaggio dei mass media. Lavora come Psicologa clinica.

Per contatti:  simonaallevi@tuttovita.it

Dott.ssa Liviana Garau. Psicologa, Psicoterapeuta.

Psicologa, Psicoterapeuta e Ricercatrice Ufficiale del Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone. In seguito al conseguimento della Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze, si è specializzata in Psicoterapia Breve Strategica. Ha perfezionato la sua formazione frequentando il “Corso di Alta Formazione all’assistenza psicologica di base nelle situazioni di LUTTO naturale e traumatico” diretto dal Prof. Francesco Campione. Successivamente, si è perfezionata in Ipnosi Strategica ed Ericksoniana (Milton Model). Svolge la sua attività clinica e di consulenza presso gli Studi di Firenze, Signa e Prato. Si occupa di formazione in vari ambiti. Collabora presso il Punto d’Ascolto per il Lutto nelle sedi TèV di Firenze e Prato, offrendo supporto psicologico individuale.

Per contatti: garau.liviana@tiscali.it

Dott.ssa Maria Giovanna Lunghi, counselor e tanatologa

Laureata in Scienze Politiche, si è perfezionata in Tanatologia al Master “Death Studies & the End of Life” presso l’Università di Padova. Si è formata nell’ambito dell’assistenza e del sostegno al lutto presso l’Istituto di Tanatologia e Medicina psicologica di Bologna con il Corso di alta  formazione sul lutto normale e patologico, diretto dal prof. F. Campione. Ha conseguito il   Diploma di Counsellor Professionista presso la scuola di Psicosintesi di Firenze approfondendo in particolare l’esperienza di counseling nell’accompagnamento del morente. Collabora presso il Punto d’Ascolto per il Lutto nella sede TèV di Firenze come counsellor. Si occupa si percorsi ed azioni a sostegno e supporto dell’indipendenza di soggetti disabili e soggetti vulnerabili attraverso percorsi di stage aziendale, interventi di natura socio sanitaria, iniziative culturali e attività di svago rivolto ad utenti anziani.

Per contatti:  mariagiovannalunghi@tuttovita.it

Dott. Simone Mani, fisioterapista.

Diplomato fisioterapista presso l’università degli studi di Firenze nel 2002, esperto di medicina tradizionale cinese.Pratica il massagio Tuina, il Qi Gong e arti marziali cinesi. Si è diplomato in tanatologia presso il Master ««Death Studies & the End of Life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento» dell’università degli studi di Padova.

Simone è morto nel novembre 2015, ma crediamo che continui a lavorare con noi. E ci ha lasciato questa testimonianza con cui formare chi vuole accompagnare.

Antonietta Oristano. “Clown-dottore” e counselor.

Counselor Biosistemico, con specializzazione nella conduzione di gruppi di Auto Aiuto, Collaborazione Reciproca e in metodi di Arte Terapia. Dal 2002 opera nell’assistenza pediatrica presso l’ospedale di Pisa e in alcune strutture sanitarie. Si è specializzata nell’attività di “clown-dottore” nel reparto di oncoematoligia pediatrica con presenza quasi quotidiana ed è formatrice per l’associazione Ridolina. Nella sua attività di assistenza pediatrica, utilizza gli strumenti del clown integrandoli con conoscenze psico-socio-sanitarie, nell’ottica di facilitare le relazioni all’interno del sistema e cogliere le dinamiche personali ed interpersonali, trasformandole per contribuire a ristabilire l’equilibrio del bambino e quindi la sua salute.

Per contatti:  antoniettaoristano@tuttovita.it

Dott.ssa Cecilia Pagni, medico chirurgo, specialista in Medicina Generale, in Cure Palliative, osteopata, tanatologa.

Ha lavorato per oltre dieci anni nell’assistenza primaria, dedicandosi poi alle cure palliative. Dall’inizio della carriera orientata verso la ricerca della salute “globale” dell’individuo, ha approfondito tematiche di psicologia, filosofia e religioni orientali, fisica quantistica, accompagnamento spirituale nella malattia, studiando e partecipando a corsi e conferenze. Attualmente dirigente medico di cure palliative presso l’APSS di Trento. 

Per contatti:  ceciliapagni@tuttovita.it

Dott.ssa Valeria Toso. Medico chirurgo, esperta in Medicina Tradizionale Cinese-Agopuntura e in Omeopatia Classica.

Si è diplomata al Master «Death Studies & the End of Life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Da anni tiene conferenze e seminari sulla medicina cinese nelle sedi dei Ricostruttori. 

Per contatti:  valeriatoso@tuttovita.it