Volontariato
VUOI SCOPRIRE COME DONARE IL PROPRIO TEMPO A CHI SOFFRE PUÒ RENDERE LA PROPRIA VITA PIÙ RICCA?
Puoi scoprire le varie forme in cui puoi diventare volontario o sostenitore di TuttoèVita Onlus.
“Chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano.”
(Madre Teresa di Calcutta)
L’Associazione TuttoèVita si occupa di promuovere forme di volontariato sul territorio per sostenere le persone che devono prepararsi ad affrontare una lunga o breve malattia per la quale è stata fatta una diagnosi infausta. Il sostegno proposto riguarda esclusivamente gli aspetti esistenziali e spirituali, affiancando le preziose presenze di volontariato e professionali che già operano sul territorio che forniscono assistenza medica, psicologica, infermieristica e quanto altro necessario.
L’accompagnamento proposto, attraverso attività e percorsi di vario genere, si rivolge anche a tutti quelli che sono legati alla persona che dovrà affrontare la morte e si propone di fornire sostegno anche nelle fasi successive alla morte di una persona cara. Anche nel caso di morte improvvisa.
Tra gli strumenti necessari è prevista l’organizzazione di Punti Lutto per sostenere le persone che devono affrontare un lutto, così come altre esperienze anche di gruppo, condotte da professionisti, in cui si utilizzano tecniche auto-narrative od altre modalità efficaci.
Per accedere al volontariato è necessario un percorso di formazione personalizzato e la partecipazione ad alcuni seminari formativi proposti dall’Associazione.
Per informazioni scrivi a: info@tuttovita.it