Seminario breve a cura di INES TESTONI
AUTODETERMINAZIONE E FINE VITA.
comprendere per gestire l’angoscia
Seminario breve a cura della Prof.ssa Ines Testoni
Domenica 16 febbraio, ore 17.00
Villa del Palco, Via del Palco 228, Prato
INGRESSO LIBERO
“Ciò che la filosofia può restituire alla disperazione dell’umanità è la consapevolezza che si tratta di un momento oltre il quale altro ci attende e non perché dipenda dalla nostra fede, quanto piuttosto perché è necessario e non esiste alcun nulla che possa annientare ciò che è. ” (I. Testoni)
Da sempre l’essere umano cerca di dare senso alla perdita e in particolare a quella scomparsa che ritiene assoluta, come è quella causata dalla morte. Quali sono le strategie che la filosofia e psicologia propongono per la gestione di questo problema?
Seminario breve a cura della Prof.ssa Ines Testoni, psicologa e psicoterapeuta, filosofa allieva di Emanuele Severino, riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti per i suoi studi sulla morte in Italia.
Il seminario è inserito nel contesto del Master in Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di TuttoèVita Onlus, che in questa occasione apre le porte a tutti gli interessati.
Per informazioni: info@tuttovita.it
Ines Testoni è professoressa e direttrice del Master in Death Studies & The End of Life (Università di Padova). Riconosciuta tra le 100 scienziate più importanti per i suoi studi sulla morte in Italia, è autrice di un centinaio di articoli e di una ventina di volumi, è componente del tavolo bilaterale MIUR – Min. Salute per l’insegnamento di cure palliative nei corsi di laurea in Psicologia.