
B. Mazzocchi, A. Ghinassi: PER UNA CURA INTEGRALE E PROFETICA
Lunedì 28 Giugno 2021
Ore 18.45
Diretta facebook
Vi invitiamo a una riflessione in dialogo con Dott. Bruno Mazzocchi e Dott.ssa Annagiulia Ghinassi sul concetto di cura, che sta diventando un principio essenziale per i nostri tempi non soltanto nel campo sanitario. L’umanità ha bisogno di cura, gli altri esseri viventi hanno bisogno di cura, il pianeta intero ha bisogno di cura. L’atteggiamento richiesto all’umanità responsabile delle sue azioni, per superare tutto ciò che è stato messo in evidenza dalla pandemia, è quello del curatore integrale, poiché è necessario curare sé stessi, curare gli altri, farsi curare dall’Infinito!
Basta collegarsi alla nostra pagina facebook per seguire l’incontro!
Bruno Mazzocchi e Annagiulia Ghinassi sono autori del libro PER UNA CURA INTEGRALE E PROFETICA. Sogni, desideri e progetti oltre la pandemia, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 2021.
Bruno Mazzocchi (Roma, 1952) è medico esperto in cure palliative, di formazione geriatrica e oncologica, ex direttore dell’hospice di Grosseto, impegnato da sempre nella lotta al dolore e alla sofferenza e alla promozione dell’assistenza spirituale. Autore di diversi altri testi di medicina palliativa e di medical humanities. Ha pubblicato nel 2018 il volume “Cure Palliative e ricerca spirituale” e ha curato nel 2020 la prefazione di “Morire durante la pandemia” di Bormolini, Testoni, Manera per EMP.
Annagiulia Ghinassi (Firenze, 1984) è psicologa, psicoterapeuta e tanatologa. È coordinatrice didattica del Master in accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di Prato. Collabora come terapeuta con il Centro di Terapia Strategica di Arezzo ed è docente in Master clinici in Italia, Francia, Belgio, Spagna e Cile. Coordina i Punti di Ascolto per il lutto e il Servizio di accompagnamento “Io resto vicino a te” di TuttoèVita Onlus. Si occupa di progetti educativi e sostegno nel lutto per bambini e adolescenti nelle scuole.