
Cure Palliative e Spiritualità. Per un abbraccio integrale
Federazione Cure Palliative e Tutto è Vita presentano
il convegno residenziale
Cure Palliative e Spiritualità.
Per un abbraccio integrale
Nuova data: 27 – 28 Gennaio
presso la Villa San Leonardo al Palco,
Via del Palco 228, Prato
“La scelta di posticipare l’evento, per quanto sofferta, vuole essere il nostro modo per manifestare agli amici di “Tutto è Vita” un segno di vicinanza e solidarietà dopo il recente stato di emergenza proclamato in Toscana e i conseguenti danni determinati dall’alluvione che ha duramente colpito in particolare la zona del pratese.” (Tania Piccione, Presidente FCP)
Il convegno affronta il tema del RUOLO DEL VOLONTARIO IN CURE PALLIATIVE E L’ASSISTENZA SPIRITUALE, con un’”officina di idee” sabato mattina, a numero chiuso, e a seguire un convegno residenziale, che alterna relazioni frontali con esperienze. Fra i relatori: Guidalberto Bormolini, Mario Cagna, Laura Campanello, Francesco Campione, Giovanni Moruzzi, Mariella Orsi, Tania Piccione, Claudio Ritossa, Sandro Spinsanti, Ines Testoni, e tanti altri.
Quali sono i concetti chiave quando si parla di spiritualità nelle Cure Palliative? Come può essere descritto il ruolo dei volontari nell’assistenza spirituale? Come possono essere riconosciuti e accolti i bisogni spirituali dei pazienti e dei caregiver?
Durante il convegno si cercheranno risposte concrete a queste domande, per poter offrire nelle Cure Palliative, anche con la collaborazione dei volontari, un abbraccio integrale a malati, familiari e caregiver: che possa avvolgere le persone nella loro interezza, nelle dimensioni fisiche, psichiche, relazionali e spirituali.
La proposta formativa del convegno sarà strutturata in due parti:
- Officina di Idee sul ruolo del Volontario in cure palliative e l’Assistenza Spirituale
Sabato 27 gennaio dalle 10 alle 13
Numero chiuso: max 55 partecipanti - Convegno Residenziale
Apertura lavori Sabato 27 gennaio ore 14.30
Chiusura lavori Domenica 28 gennaio ore 17.00
Numero chiuso: max 150 partecipanti