
Evento online in inglese: MEDITAZIONE E PREPARAZIONE ALLA MORTE
LA MEDITAZIONE E LA PREPARAZIONE ALLA MORTE
Martedì 12 luglio,
Ore 23.30 (orario europeo)
Convegno in inglese gratuito online
organizzato da “Everything is life“
«La consapevolezza della morte è la base del percorso. Fino a che non si sviluppa questa consapevolezza, tutte le altre pratiche sono inutili» (Dalai Lama)
Che necessità avevano gli antichi di rievocare incessantemente la morte? Che bene pensavano di tutelare nel farlo? Sicuramente erano convinti che la morte fosse il momento più importante della vita, l’unico evento certo, e che ignorare questa verità avesse molte implicazioni, fra cui il rischio di compromettere le proprie relazioni, di limitare la libertà di scelta, di ostacolare la ricerca di senso e della felicità.
“Se vuoi imparare a vivere devi imparare a morire”, diceva il filosofo Montaigne, ma per far questo non serve solo una filosofia speculativa, serve una profonda esperienza interiore. L’attualizzazione delle antiche “Ars moriendi” e di percorsi di meditazione profonda potrebbero aiutare a ricollocare il problema della morte nel suo primario orizzonte: il vero problema infatti non è tanto se c’è una vita dopo la morte, ma se sei vivo prima di morire!
Convegno a cura di
Dott. Massimo Pizzetti, formatore e counselor
Dott.ssa Simona Milanese, medico, psicoterapeuta e oncologa
Dott.ssa Elena Cavalli, psicologa specializzata nell’accompagnamento nel lutto
P. Guidalberto Bormolini, religioso e antropologo
Modera Simone Tani, formatore
Evento online ad ingresso gratuito, in lingua inglese.
Per info ed iscrizioni …