Giornata di formazione: PER UNA “PRESA A CUORE” INTEGRALE DEL PAZIENTE ONCOLOGICO

Oncologia, cure palliative e spiritualità

Sabato 8 giugno 2024
Dalle ore 9.00 alle 16.00
Presso la Villa del Palco
Via del Palco 228, Prato

E’ previsto l’accreditamento ECM
Chi richiede ECM deve escriversi entro e non oltre il 31 maggio!

«Nella parola ‘cura’ è compreso il termine ‘cuore’, metterci nel cuore l’uno dell’altro. Allora l’ambiguità della parola amore, così profanata ai nostri tempi, viene a cadere se l’amore viene definito e realizzato attraverso il ‘prendersi cura’ o meglio ancora il ‘prendersi a cuore’».
(Guidalberto Bormolini)
Le cure palliative già da tempo hanno introdotto nelle istituzioni una visione di cura integrale che avvolge in un abbraccio tutte e tre le dimensioni dell’essere umano: corpo, psiche e spirito. Proprio per questo sono dette «palliative», dal pallium, il mantello di san Martino, che è capace di avvolgere la persona che soffre nella sua interezza. Questa visione è confermata dall’Organizzazione Mondiale delle Sanità (OMS) e si ritrova nei documenti scientifici sulla cura, ma troppo spesso manca il passaggio operativo: come è possibile realizzare concretamente la “presa a cuore” integrale del paziente?
In questa giornata di formazione si affronterà il tema del fine vita nell’oncologia, per vedere i risultati dei principali progressi scientifici, la descrizione delle nuove tecniche per migliorare la qualità di vita dei malati, la modalità in cui l’oncologia può integrare la spiritualità nel percorso di cura, e un’analisi delle criticità in essere.
Fra i relatori: Dott.ssa Claudia Bighin, Dott.ssa Giulia Buzzatti, Dott.ssa Sara Donati, Dott.ssa Marianna Rondini
Per partecipare è necessaria l’iscrizione!
Clicca qui per l’iscrizione …

IMPORTANTE: Chi richiede ECM deve escriversi entro e non oltre il 31 maggio!

Il ricavato sarà utilizzato per progetti no profit PER UNA CURA INTEGRALE!
Vi aspettiamo!
Per informazioni: scuola@ricostruirelavita.it

Data

08 Giu 2024

Ora

09:00 - 16:00
Categoria