IL FUOCO DELLE PASSIONI

Fuoco di un amore assoluto per l’Assoluto

Conferenza ad INGRESSO LIBERO
A cura del Prof. Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo docente del Master Death Studies dell’università di Padova

Lunedì 19 Ottobre, ore 21.00
Centro Devadatta, Via Arcangelo Corelli 33/C, Firenze
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ragionare di passioni con l’uomo contemporaneo può essere un’impresa ardua, poiché si rischia di rimanere schiacciati in una tenaglia: da un lato il moralismo ottuso, dall’altro la reazione di un libertarismo esasperato. In realtà entrambe queste posizioni non sono in grado di cogliere l’essenza delle passioni e il loro mistero…

La conferenza è rivolta a tutti, e non ad un pubblico specialistico, con un linguaggio semplice nonostante la profondità dei temi trattati. É ricca di aneddoti interessanti, racconti piacevoli e consigli delle scuole antiche.

Per informazioni: firenze@iricostruttori.org

p. Guidalberto Bormolini
Sacerdote e monaco, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, in seguito consegue la Licentia docendi in Antropologia Teologica. È dottorando in Teologia spirituale monastica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma. Si occupa di accompagnamento spirituale nella malattia in collaborazione con numerose Asl e Hospices. È docente al Master: «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova e al Master in cure palliative per psicologi presso l’Università di Bologna, dove insegna in particolare le attenzioni interreligiose e un approccio “aperto” alla spiritualità. Pubblica saggi sulla spiritualità in numerose riviste tra le quali: Rivista di Ascetica e Mistica, La Porta d’Oriente, Psicologia Contemporanea, Rivista di Teologia Morale. Dada Rivista di Antropologia post-globale e Testimonianze.

L’evento fa parte del Ciclo di Conferenze ad INGRESSO LIBERO
APPASSIONATA-MENTE.
Passioni, emozioni e vita spirituale


Data

19 Ott 2020
Expired!

Ora

21:00 - 22:30

Luogo

Devadatta Firenze
Via Arcangelo Corelli 33/C 50127 Firenze