IL FUOCO DELLE PASSIONI
Fuoco di un amore assoluto per l’Assoluto
Conferenza ad INGRESSO LIBERO
A cura del Prof. Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo docente del Master Death Studies dell’università di Padova
Mercoledì 14 Ottobre, ore 21.00
Sala San Micheletto, V. Elisa, Lucca
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Ragionare di passioni con l’uomo contemporaneo può essere un’impresa ardua, poiché si rischia di rimanere schiacciati in una tenaglia: da un lato il moralismo ottuso, dall’altro la reazione di un libertarismo esasperato. In realtà entrambe queste posizioni non sono in grado di cogliere l’essenza delle passioni e il loro mistero…
La conferenza è rivolta a tutti, e non ad un pubblico specialistico, con un linguaggio semplice nonostante la profondità dei temi trattati. É ricca di aneddoti interessanti, racconti piacevoli e consigli delle scuole antiche.
Per informazioni: lucca@iricostruttori.org
p. Guidalberto Bormolini
Sacerdote e monaco, ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, in seguito consegue la Licentia docendi in Antropologia Teologica. È dottorando in Teologia spirituale monastica presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo a Roma. Si occupa di accompagnamento spirituale nella malattia in collaborazione con numerose Asl e Hospices. È docente al Master: «Death studies & the end of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova e al Master in cure palliative per psicologi presso l’Università di Bologna, dove insegna in particolare le attenzioni interreligiose e un approccio “aperto” alla spiritualità. Pubblica saggi sulla spiritualità in numerose riviste tra le quali: Rivista di Ascetica e Mistica, La Porta d’Oriente, Psicologia Contemporanea, Rivista di Teologia Morale. Dada Rivista di Antropologia post-globale e Testimonianze.
L’evento fa parte del Ciclo di Conferenze ad INGRESSO LIBERO
APPASSIONATA-MENTE.
Passioni, emozioni e vita spirituale