LA CASA DEL GRANO nuovi percorsi online

per scoprire che la malattia può essere anche una risorsa e rinnovare corpo, mente e spirito.

25-26-27 GIUGNO 2021
Il servizio è gratuito, gradita e preziosa l’offerta

Partecipazione online

Le tre giornate rappresentano l’inizio di un percorso che possa aiutare a scoprire e rafforzare le proprie risorse personali, legate alla dimensione corporea, psichica e spirituale. Al percorso sono invitate anche persone che hanno parenti o amici malati e cercano sostegno.

Una malattia grave porta con sé inevitabilmente dei cambiamenti radicali che vanno a toccare la persona nella sua interezza. Alcuni di essi dovranno essere accettati, altri potranno essere mitigati, altri ancora potranno trasformarsi in punti di forza e aumentare la propria capacità di resilienza. Il progetto “La casa del grano” permette di integrare le preziose cure che le persone malate ricevono dal sistema sanitario, con percorsi per rafforzare le proprie risorse personali legate alla dimensione corporea, psichica e spirituale.

Offriamo questo percorso in forma online, visto che l’iniziativa è rivolta a persone fra le più vulnerabili! Gli incontri online saranno organizzati su piattaforma zoom, con la possibilità di interagire sia con i docenti che con gli altri partecipanti.

IL SERVIZIO È GRATUITO, è gradita e preziosa un’offerta a sostegno delle attività dell’associazione TuttoèVita!

Il gruppo sarà composto da un numero limitato di partecipanti per garantire ad ognuno tempo e spazio adeguati alla propria esperienza personale.
Per questo è necessaria la prenotazione!
Per prenotazioni contattateci
studituttovita@tuttovita.it
Tel: 329 21 37 542

PROGRAMMA

VENERDI’: il Corpo
Nella prima giornata verranno approfonditi aspetti legati alla dimensione corporea.
Esercizi guidati di rilassamento e respirazione, utilizzando anche pratiche che appartengono alla tradizione dello yoga, aiuteranno a riprendere contatto con il proprio corpo, riscoprendone le potenzialità e valorizzandone le risorse, nonostante le trasformazioni legate alla malattia.

SABATO: la Psiche
Nella seconda giornata sarete accompagnati in un percorso di auto-osservazione per affrontare la paura, gestire le emozioni, attivare risorse interiori e psicologiche a cui attingere nella malattia, vista non solo come crisi ma anche come opportunità.

DOMENICA: lo Spirito
Nella terza giornata esploreremo la visione della malattia come benefico messaggero nelle antiche tradizioni e nella scienza moderna, per scoprire come la malattia possa aprire alla dimensione spirituale.
Durante gli incontri verrà proposta una pratica introduttiva alla meditazione, nel pieno rispetto delle convinzioni di ognuno, come strumento per fare esperienza della propria vita interiore.

A cura di

Prof. Guidalberto Bormolini, religioso, antropologo, presidente di TuttoèVita
Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, psicologa, psicoterapeuta
Patrizia Liva, fisioterapista, osteopata, istruttrice yoga
Dott.ssa Chiara Simoncini, medico, omeopata unicista

Orari indicativi:
Incontro del mattino dalle ore 10 alle ore 12
Incontro del pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

È consigliato munirsi di tappetino, cuscino e coperta per le pratiche. Possibilità di un colloquio individuale con un conduttore a scelta.

Iscrizioni:
inviare mail di iscrizione a studituttovita@tuttovita.it specificando la scelta della modalità on-line così da ricevere il link per la connessione e quello per l’eventuale offerta libera.

Informazioni ed iscrizioni alla Casa del Grano:
studituttovita@tuttovita.it
Tel: 329 21 37 542

Per saperne di più sul progetto della Casa del Grano …

Data

25 - 27 Giu 2021
Expired!
Categoria