LA CASA DEL GRANO nuovi percorsi in presenza e online
per scoprire che la malattia può essere anche una risorsa e rinnovare corpo, mente e spirito.
26-27-28 Febbraio 2021
oppure
19-20-21 MARZO 2021
Il servizio è gratuito, gradita e preziosa l’offerta
In ottemperanza alle nuove direttive dell’ultimo DPCM
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA E ON-LINE
Le tre giornate rappresentano l’inizio di un percorso che possa aiutare a scoprire e rafforzare le proprie risorse personali, legate alla dimensione corporea, psichica e spirituale. Al percorso sono invitate anche persone che hanno parenti o amici malati e cercano sostegno.
Una malattia grave porta con sé inevitabilmente dei cambiamenti radicali che vanno a toccare la persona nella sua interezza. Alcuni di essi dovranno essere accettati, altri potranno essere mitigati, altri ancora potranno trasformarsi in punti di forza e aumentare la propria capacità di resilienza. Il progetto “La casa del grano” permette di integrare le preziose cure che le persone malate ricevono dal sistema sanitario, con percorsi per rafforzare le proprie risorse personali legate alla dimensione corporea, psichica e spirituale.
È possibile venire in presenza, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio e in ottemperanza alle norme governative, ma offriamo anche una forma online del percorso, essendo l’iniziativa rivolta a persone fra le più vulnerabili! Gli incontri in presenza saranno alla Villa del Palco a Prato, gli incontri online saranno organizzati su piattaforma zoom, con la possibilità di interagire sia con i docenti che con gli altri partecipanti.
IL SERVIZIO È GRATUITO, è gradita e preziosa un’offerta a sostegno delle attività dell’associazione TuttoèVita!
Il gruppo sarà composto da un numero limitato di partecipanti per garantire ad ognuno tempo e spazio adeguati alla propria esperienza personale.
Per questo è necessaria la prenotazione!
Per prenotazioni contattateci
studituttovita@tuttovita.it
Tel: 329 21 37 542
PROGRAMMA
VENERDI’: il Corpo
Sotto la guida della Dott.ssa Chiara Simoncini, medico omeopata e di Patrizia Liva, fisioterapista, osteopata, istruttore yoga, verranno approfonditi aspetti legati alla dimensione corporea.
Esercizi guidati di rilassamento e respirazione, utilizzando anche pratiche che appartengono alla tradizione dello yoga, aiuteranno a riprendere contatto con il proprio corpo, riscoprendone le potenzialità e valorizzandone le risorse, nonostante le trasformazioni legate alla malattia.
SABATO: la Psiche
La Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, psicologa e psicoterapeuta accompagnerà in un percorso di auto-osservazione per affrontare la paura, gestire le emozioni, attivare risorse interiori e psicologiche a cui attingere nella malattia, vista non solo come crisi ma anche come opportunità.
DOMENICA: lo Spirito
P. Guidalberto Bormolini, monaco e antropologo, introdurrà la visione della malattia come benefico messaggero nelle antiche tradizioni e nella scienza moderna, per scoprire come la malattia possa aprire alla dimensione spirituale.
Durante gli incontri verrà proposta una pratica introduttiva alla meditazione, nel pieno rispetto delle convinzioni di ognuno, come strumento per fare esperienza della propria vita interiore.
Orari indicativi:
Incontro del mattino dalle ore 10 alle ore 12
Incontro del pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30
È consigliato munirsi di tappetino, cuscino e coperta per le pratiche. Possibilità di un colloquio individuale con un conduttore a scelta.
Per chi desidera partecipare ON-LINE:
inviare mail di iscrizione a studituttovita@tuttovita.it specificando la scelta della modalità on-line così da ricevere il link per la connessione e quello per l’eventuale offerta libera.
Per chi desidera partecipare IN PRESENZA:
inviare mail di iscrizione a studituttovita@tuttovita.it specificando la scelta della modalità in presenza così da ricevere il link dell’iscrizione alle giornate, quello per l’eventuale offerta libera e le informazioni riguardo vitto e alloggio nella struttura ospitante (www.sanleonardoprato.it)
Informazioni ed iscrizioni alla Casa del Grano:
studituttovita@tuttovita.it
Tel: 329 21 37 542