LA CASA DEL GRANO: ritiro di fine inverno in presenza

UN RITIRO SPECIALE PER CHI HA UNA MALATTIA DA AFFRONTARE.

Da mercoledì 1 a venerdì 3 MARZO 2023
alla Villa del Palco di Prato

A Villa del Palco, dal 1 al 3 marzo, si terrà un ritiro residenziale aperto a chiunque stia affrontando una malattia importante e ai suoi familiari, per scoprire che la malattia può essere anche una risorsa.

Nella splendida cornice del monastero rinascimentale della Villa del Palco, verranno approfonditi aspetti legati alla dimensione corporea, psichica e spirituale.

Esercizi guidati di rilassamento e respirazione, utilizzando anche pratiche che appartengono alla tradizione dello yoga, aiuteranno a riprendere contatto con il proprio corpo, riscoprendone le potenzialità e valorizzandone le risorse, nonostante le trasformazioni legate alla malattia.

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di auto-osservazione per affrontare la paura, gestire le emozioni, attivare risorse interiori e psicologiche a cui attingere nella malattia, vista non solo come crisi ma anche come opportunità.

Sarà esplorata la visione della malattia come benefico messaggero nelle antiche tradizioni e nella scienza moderna, per scoprire come quest’ultima possa aprire alla dimensione spirituale.

Durante il ritiro verrà proposta una pratica introduttiva alla meditazione, nel pieno rispetto delle convinzioni di ognuno, come strumento per fare esperienza della propria vita interiore.

Per le pratiche è necessario portare tappetino, cuscino e coperta personali.

Il ritiro comincerà alle 16 di mercoledì e si concluderà dopo il pranzo di venerdì, si svolgerà presso il Monastero di San Leonardo al Palco (via del Palco 228, Prato).

IL SERVIZIO È GRATUITO: è gradita e preziosa un’offerta!

Per chiedere maggiori informazioni o iscriversi al ritiro:
studituttovita@tuttovita.it 
329 21 37 542.

A cura di

Prof. Guidalberto Bormolini, religioso, antropologo, presidente di TuttoèVita
Dott.ssa Annagiulia Ghinassi, psicologa, psicoterapeuta
Patrizia Liva, fisioterapista, osteopata, istruttrice yoga
Dott.ssa Chiara Simoncini, medico, omeopata unicista

Qui tutti i dettagli del progetto: https://tuttovita.it/cosa-facciamo/la-casa-del-grano/