seminario: L’Ultimo Viaggio
L’ULTIMO VIAGGIO
La consapevolezza della morte per vivere in pienezza
22 FEBBRAIO 2020
Via San Carlo 153, Livorno
Accreditato con 9.1 crediti ECM
rivolto non solo a professionisti, ma a tutti gli interessati
Come ai piedi di un monte, zaino in spalla, bastone alla mano e scarponi, ci prepariamo per la lunga camminata, verso le vette incontaminate che ci sovrastano, là dove solo i volatili più regali si arrischiano, la vita si pone innanzi con le sue vette e le sue vallate, i suoi mille paesaggi e panorami, i suoi infiniti percorsi. Caricarsi degli attrezzi necessari diviene indispensabile per chi, come il mitico Ulisse dantesco, si trovi di fronte alle terrificanti colonne d’Ercole e sia pronto a salpare per l’ultimo ed avvincente viaggio.
Il seminario si propone di accrescere la consapevolezza della morte, a partire dalla propria finitudine e dai suoi aspetti simbolici, per reinserirla in un percorso di vita, in modo da orientare le scelte e le azioni che possono dare senso all’esistenza, sia dal punto di vista individuale sia sociale.
Durante il seminario -teorico ed esperienziale- si accompagneranno i partecipanti in un percorso volto a far emergere i bisogni, le paure e le speranze davanti alla morte ed il morire, e ad acquisire conoscenze e capacità nuove alla luce delle tecniche tradizionali di preparazione alla morte.
Per informazioni ed iscrizioni: livorno@tuttovita.it