E uscito il nuovo libro di p. Guidalberto Bormolini, monaco, antropologo, presidente dell’associazione TuttoèVita:

RICORDATI CHE DEVI MORIRE! Prepararsi alla propria morte,
Edizioni Messaggero di Padova

«Ricordati che devi morire!», dice il fratone nel celebre film di Roberto Benigni. Che abbia avuto ragione Massimo Troisi a rispondere: «Mo’ me lo segno»?

Forse conviene a tutti segnarselo? Le grandi tradizioni sapienziali affermano che senza  consapevolezza della morte non c’è consapevolezza della vita. Oggi abbiamo completamente dimenticato quest’arte, eppure autorevoli studi scientifici confermano che ignorare la morte non ne allontana l’angoscia, semmai ne aumenta il terrore. In queste pagine l’autore propone l’attualità delle intuizioni di sapienti e profeti, santi e filosofi antichi: insegnano a non dimenticare la morte, a imparare ad amare la vita fino in fondo, e arrivare così forse a scoprire che la morte non esiste: esiste solo vita. Perché Tutto è Vita.

Cliccate qui per la scheda del libro

L’autore:

Prof. Guidalberto Bormolini, sacerdote e monaco, laureato alla Pontificia Università Gregoriana e dottorando in Teologia Spirituale presso l’Ateneo S.Anselmo a Roma. È docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova. Si occupa della formazione sui temi della spiritualità e del dialogo interreligioso nel fine vita presso numerosi Hospices, Asl e strutture ospedaliere. È fondatore e presidente di TuttoèVita Onlus.