Scuola di Alta Formazione per
L’ASSISTENTE SPIRITUALE
IN CURE PALLIATIVE
“Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto,
c’è un luogo, incontriamoci là.”
J.Rumi
L’obiettivo della Scuola di Alta formazione è la formazione della figura professionale dell’assistente spirituale non confessionale in cure palliative.
a rilevanza della cura spirituale nell’ambito delle cure palliative e della cura integrale per l’essere umano è sempre più evidente nel contesto della cura, soprattutto nei tempi che stiamo vivendo. Essa risponde pienamente a quanto previsto dalla definizione stessa di cure palliative: «un approccio che migliora la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie che hanno a che fare con i problemi associati ad una malattia potenzialmente mortale, attraverso prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali» (OMS).
Per queste ragioni il tempo è maturo per far nascere una scuola di alta formazione sotto l’egida e la promozione della più importante società scientifica italiana di cure palliative (SICP) e della federazione che raccorda le principali realtà non profit nel campo delle cure palliative in Italia (FCP) e le organizzazioni del terzo settore dedicate specialisticamente alla cura spirituale nell’ambito delle cure palliative.
Molte attività di formazione e altri eventi di TuttoèVita sono gestiti dalla nostra impresa sociale “Ricostruire la vita”.
CLICCATE QUI PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE SULLA SCUOLA
