LA SPIRITUALITÀ UMANA NELLA MORTE E NEL LUTTO
Morire sulla bocca del prossimo

Prof. Francesco Campione
Tanatologo, Psicologo, Presidente dell’ Associazione Rivivere

SEMINARIO BREVE A INGRESSO GRATUITO
Domenica 15 dicembre dalle ore  17 alle 19
nella Villa San Leonardo al Palco, Prato

“Nel morire ora ci si potrà prendere cura l’un l’altro insieme: chi muore cercando di morire per l’altro rendendo più feconda la sua vita; chi resta cercando di dire amandolo a chi muore che vivrà anche per lui o lei.”

(F. Campione)

Prof. Francesco Campione, tanatologo, psicologo, autore di più di 20 libri sul lutto e sull’accompagnamento alla morte, nel contesto del Master in Accompagnamento spirituale nella malattia e nel morire di TuttoèVita Onlus tiene un seminario breve aperto a tutti su Spiritualità e accompagnamento al fine vita e nel lutto. Basandosi sulla distinzione di tre principali dimensioni della spiritualità (spiritualità religiosa, spiritualità culturale e spiritualità umana) si evidenzieranno ed approfondiranno i nessi tra le diverse forme di spiritualità e le concezioni della morte.

Monastero San Leonardo al Palco
via del Palco 228, Prato
www.sanleonardoprato.it

www.tuttovita.it
info@tuttovita.it

Francesco Campione

insegna Psicologia Clinica all’Università di Bologna. Ha fondato e dirige la Rivista Italiana di Tanatologia (ZETA) e la Scuola di Tanatologia. È presidente della I.A.T.S (International Association of Thanatology and Suicidology). È presidente dell’Associazione Culturale RIVIVERE che gestisce il Progetto Rivivere, una rete nazionale di assistenza psicosociale gratuita per le persone e le famiglie in lutto (già attiva a Bologna e che si sta diffondendo gradualmente in tutto il paese).