
Scuola di Alta Formazione per L’ASSISTENTE SPIRITUALE IN CURE PALLIATIVE
Fondazione Luce per la Vita
Associazione TuttoèVita ETS
Federazione Cure Palliative
Società Italiana di Cure Palliative
presentano la terza edizione della
Scuola di Alta Formazione per L’ASSISTENTE SPIRITUALE IN CURE PALLIATIVE
a partire dal
9 febbraio 2024
alla Villa del Palco a Prato.
“Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo,
incontriamoci là.”
J.Rumi
Abbiamo il piacere di presentare la prima scuola in Italia di Alta Formazione per l’Assistente Spirituale in Cure Palliative, che nel 2024 inizia la sua terza edizione:
L’obiettivo della Scuola è la formazione della figura professionale dell’assistente spirituale non confessionale in cure palliative.
Questa figura è prevista in varie linee guida regionali, indipendentemente dalla presenza o meno delle figure previste dalle leggi nazionali sulla cappellania.
La rilevanza della cura spirituale nell’ambito delle cure palliative e della cura integrale per l’essere umano è sempre più evidente nel contesto della cura, soprattutto nei tempi che stiamo vivendo. Essa risponde pienamente a quanto previsto dalla definizione stessa di cure palliative: «un approccio che migliora la qualità di vita dei pazienti e delle famiglie che hanno a che fare con i problemi associati ad una malattia potenzialmente mortale, attraverso prevenzione e il trattamento della sofferenza e tramite l’identificazione tempestiva e il trattamento di altri problemi, fisici, psicologici e spirituali» (OMS).
Per queste ragioni il tempo è maturo per una scuola di alta formazione sotto l’egida e la promozione della più importante società scientifica italiana di cure palliative (SICP) e della federazione che raccorda le principali realtà non profit nel campo delle cure palliative in Italia (FCP) e le organizzazioni del terzo settore dedicate specialisticamente alla cura spirituale nell’ambito delle cure palliative.
PER INFO ED ISCRIZIONI
scuola@ricostruirelavita.it
SEDE
Villa del Palco
Via del Palco, 228, Prato